4. Costi di manutenzione ridotti
Come riassunto nel punto precedente, un impianto fotovoltaico non richiede una manutenzione frequente. L'unico accorgimento è quello di tenere puliti i pannelli, in modo da massimizzare la produzione di energia elettrica.
5. Aumento della classe energetica
Fare efficienza energetica significa ottimizzare i fattori di un edificio che condizionano il consumo energetico. Quindi una casa dotata di un impianto fotovoltaico interviene sull’efficienza energetica, andando ad aumentare la classe energetica. Questo vantaggio si massimizza soprattutto se il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono prodotti con l’elettricità, ossia con una pompa di calore. (
Vedi quali sono i fattori dell’edificio sui quali intervenire per aumentare l’efficienza energetica di un edificio).
6. Aumento del valore immobiliare
Un immobile con una classe energetica elevata, quindi energeticamente indipendente, è un immobile che ha un prezzo commerciale più elevato. Installare un impianto fotovoltaico può essere considerato un investimento a lungo termine. Nel momento in cui si dovesse decidere di vendere casa, si potrà chiedere un prezzo più alto.
7. Incentivi fiscali sul fotovoltaico
Per l’installazione di un impianto fotovoltaico ad oggi (aprile 2023) esistono due tipi di incentivi. Il bonus casa, che dà diritto a una detrazione del 50% sull’importo di acquisto e l’Ecobonus per il 65%, entrambi recuperabili in 10 anni sull’IRPEF dovuto.
Scopri i nostri servizi